Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Virtual Virtual Evento

Drone journalism e comunicazione via smartphone

Virtual Virtual Evento

Dicembre 18 @ 10:00 am 12:30 pm

Drone e contenuto di informazione: binomio possibile.

drone journalism
Photo by Maxime Francis on Pexels.com

Nell’ambito della membership AU Premium, Algoritmo Umano presenta un corso sull’uso del drone nel giornalismo e nella comunicazione dei nostri tempi.

Come e quando

Il corso “Drone Journalism e comunicazione via smartphone” si terrà il il 18 dicembre 2021 dalle ore 10 alle ore 12.30. 

Sarà tenuto in diretta in un incontro zoom di cui trovi il link qui sopra (poche ore prima dell’evento) e al quale sarai ammesso, naturalmente, dopo il pagamento del tuo biglietto d’ingresso o la verifica della tua sottoscrizione Premium. Nei giorni precedenti il corso sarà messa a disposizione del corsista iscritto la pagina con i materiali dell’evento, la quale, dopo la nostra diretta insieme, avrà anche il video del corso-laboratorio.

Il programma

Cercheremo una definizione dell’incontro tra il drone videomaking e il giornalismo. Verranno subito illustrate le parti tecniche, la strumentazione video e audio, i vari percorsi per essere abilitati all’uso professionale dei droni e le normative vigenti.

Creare l’immagine per l’informazione con il drone

Per inserire il drone nel giornalismo e nella comunicazione abbiamo bisogno di un piano di lavoro e di una grammatica specifica. Abbiamo bisogno di conoscere anche l’etica delle immagini e il rispetto della privacy “aerea”. Costruiremo assieme lo storyboard dei pezzi nei quali si possono inserire immagini aeree, faremo il planning di lavoro.

La grammatica volante del drone journalism

La videografia aerea spesso è di tale impatto visuale da diventare il fine e non il mezzo per raccontare una storia. Vedremo i diversi tipi di immagine che si possono realizzare con l’obiettivo di aggiungere valore al racconto giornalistico. Luoghi, soggetti, movimenti di camera (piani sequenza, carrellate, tracking shots) , visuali oculari e campi larghi e totali. Ogni movimento del drone deve aggiungere un elemento al racconto che non sarebbe possibile raccontare in altro modo. 

Alzarsi in volo rispettando le regole

Vedremo insieme il percorso per volare o per far volare con l’idea di arricchire in modo sostanziale i propri contenuti e creare nuove opportunità professionali. Il drone journalism è un campo aperto e da codificare, cercando di andare molto oltre la qualità tecnica del video. Primi acquisti, primi esercizi, prime prove, passi concreti per arrivare a guadagnare una nuova professionalità e a giocarla nel campo del proprio lavoro e con i termini del proprio mercato. 

Indicazioni operative

Per prendere parte al corso in modo efficace busognerà essere in possesso di pc e connessione, ma anche di un telefonino Android o iOS sufficientemente moderno per fare le prime prove. Nelle ore precedenti il corso AU divulgherà la lista delle eventuali app da scaricare e le modalità per accedere al corso.

Quando avrai pagato l’iscrizione, manda una mail a redazione@algoritmoumano.it con il tuo nome e cognome e il titolo del corso che hai prenotato nell’oggetto della mail.

Quando hai acquistato il tuo prodotto o servizio ricordati di inviare i tuoi dati fiscali a redazione@algoritmoumano.it per la fatturazione.

€39 – €199 Il primo è il prezzo per il corso singolo e un uso dei contenuti multimediali a esso collegati per 90 giorni. Centonovantanove euro è il prezzo dell'abbonamento alla membership di Algoritmo Umano (AU Premium) per 12 mesi comprensivo di un corso mensile e di tutti i materiali collegati.
  • Con questo piano potrai godere di tutti i documenti, i laboratori, gli eventi e gli incontri della piattaforma Algoritmo Umano. Avrai anche una consulenza settimanale con Francesco Facchini per sviluppare ulteriormente le tue conoscenze e verificare i tuoi progetti nel corso del tempo.
    Acquisto del singolo corso-laboratorio previsto dal calendario eventi con possibilità di visualizzare il materiale didattico multimediale offerto in merito al singolo evento.
    Applying discount code. Please wait...