
Il live streaming in mobilità ha bisogno di sperimentazione, di esercizio sul campo e di creatività.
Per questi motivi il laboratorio ha deciso di passare all’azione e di sperimentare on field gli ultimi particolari della creazione di dirette social multicamera con il formato sul quale ci stiamo concentrando, quello incentrato sulla mobilità totale. Per farlo, per giocare questa partita, ci vuole un campo di gioco. Per questo motivo ho deciso di offrire due produzioni ad enti o a istituzioni che abbiano nel proprio calendario degli eventi che desidererebbero trasmettere in diretta sui propri canali sociali o sul proprio sito.
Le caratteristiche di un live streaming
Per creare queste due produzioni il laboratorio chiede soltanto alcune caratteristiche. L’evento selezionabile per la diretta deve avere una vocazione, un significato culturale o sociale. Dev’essere, possibilmente, nell’area di Milano.ma se è fuori Milano non è un problema: si chiederà all’organizzatore di sostenere oltanto le spese di trasferimento di logistica lungo tutta la produzione. L’evento deve avere più di due protagonisti e, possibilmente, essere ospitato in un luogo che sia dotato di connession e Wi-Fi consistente e sufficientemente veloce. Tutto il materiale editoriale (nomi dei partecipanti, qualifiche, loghi, slide, foto, video che si intende mostrare durante l’evento, etc) deve essere consegnato almeno 15 giorni prima dell’evento con una mail alla redazione di Algoritmo Umano. Almeno 7 giorni prima va organizzato un sopralluogo alla location dell’evento.
Nel post evento verrà anche messo a disposizione del materiale video sull’evento stesso con l’idea di creare un ulteriore prodotto editoriale digitale che rechi testimonianza e documentazione di quanto successo nel corso dell’evento trasmesso in diretta.
Scrivi una mail all’Algoritmo Umano
Se vuoi che il tuo evento sia selezionato tra quelli che Algoritmo Umano produrrà pro-bono, scrivi una mail a redazione@algoritmoumano.it con tutte le informazioni rilevanti sull’evento il quale deve avvenire almeno 30 giorni dopo la spedizione della tua mail di candidatura dell’evento stesso. In un tempo ragionevolmente breve Algoritmo Umano prenderà contatto con te e inizierà le procedure per l’organizzazione del live streaming.
L’evento avrà il valore di un’operazione di co-marketing per Algoritmo Umano che si riserva il diritto di creare comunicazioni di carattere commerciale nel corso dell’evento e nell’allestimento di qualsiasi produzione digitale si decida di creare post-evento. Algoritmo Umano chiederà ai protagonisti liberatoria per le riprese e deterrà i diritti audio-video della produzione.