Learning object: che cos’è l’Algoritmo Didattico

newly graduated people wearing black academy gowns throwing hats up in the air
Photo by Pixabay on Pexels.com

L’Algoritmo Didattico è un nuovo strumento della piattaforma Algoritmo Umano.

Un luogo digitale deve avere i suoi punti d’incontro. L’Algoritmo Didattico, in questa piattaforma web, sarà proprio uno strumento per incontrare. Per scoprire una materia, per scoprire un percorso, un combinato disposto tra le tecnologie mobile e le conoscenze che si possono mettere in atto tramite l’uso professionale di smartphone e tablet per imparare, progettate e creare nel tuo lavoro e nella tua vita. In termini tecnici si tratta di un learning object, uno strumento di apprendimento realizzato mettendo insieme più contenuti di apprendimento in un percorso coerente.

L’Algoritmo Didattico è un learning object

Vuoi sapere di cosa si tratta? Si tratta di un articolo multimediale diviso in sezioni che, attraverso testi, slide, video, audio, foto e grafiche, sarà il supporto teorico necessario a entrare in una disciplina, in una cultura o in un percorso di apprendimento che sulla piattaforma abbiamo preparato per te.

Stiamo parlando di un learning object, di un oggetto di apprendimento multimediale che ti porta, passo dopo passo, a entrare nei concetti e nei fondamenti di una materia. Francesco Facchini e Marialetizia Mele stanno studiando il modello che poi sarà replicato su tutti i corsi laboratori che trovi nella pagina eventi.

Come cambia il corso-laboratorio

L’Algoritmo Didattico di ogni corso verrà presentato 10-15 giorni prima del laboratorio con l’incontro in diretta. Con quello strumento di apprendimento a disposizione, chi acquista un corso o chi ha la membership premium avrà tra le mani la parte teorica. La potrà studiare e ristudiare quando vuole, magari preparandosi domande o richieste di chiarimento da sviluppare durante la sessione in diretta.

Avere l’Algoritmo Didattico a disposizione cambierà i contenuti dei corsi-evento in diretta. Avendo il learning object che ti fa apprendere i fondamenti teorici, le sessioni live possono essere riempite di esperienze più interattive, più pratiche, più profonde o, perlomeno, più responsive alle tue esigenze.

Una sbirciata all’Algoritmo Didattico che stiamo preparando per il prossimo corso di Mobile Brand Journalism del 13 novembre 2021.

Learning object e interazione

L’Algoritmo Didattico è un oggetto di apprendimento sviluppato in sezioni che sceglie una strada chiara e semplice per darti i fondamenti di una materia. Oltre ai componenti del learning object, dello strumento di apprendimento, trovi anche dei quiz di verifica per sapere se stai interiorizzando adeguatamente i contenuti che il progetto didattico dell’Algoritmo vuole farti vivere.

Per avere a disposizione i tuoi learning object, i tuoi Algoritmi Didattici, hai due strade: acquistare il singolo corso (e allora avrai il singolo Algoritmo Didattico a disposizione), oppure acquistare la membership Premium che, grazie al codice Algoritmo70, è a un prezzo molto interessante. Clicca qui per saperne di più.

Di Francesco Facchini

Sono il papà di Davide, un giornalista, un mobile content creator, un progettista di nuove comunicazioni e nuovi media, un digitalizzatore delle vite altrui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *