Cocreazione, un concetto tutto da scoprire
La cocreazione è un concetto, un modello, un’opportunità. Una parola che nella mobile technology, quella tecnologia che più da vicino circonda e aiuta l’uomo vale molto. La cocreazione è un fenomeno che è stato inquadrato nel mondo dell’economia e si riferisce a un processo preciso di interazione tra aziende e clienti per il miglior sviluppo dei prodotti. Ecco una definizione ragionevole.
Un design process
“La cocreazione, nel contesto di un’azienda, si riferisce a un processo di progettazione dei prodotti nel quale i suggerimenti dei clienti giocano un ruolo centrale dall’inizio alla fine. In termini più generici, si tratta di un processo di design dei prodotti e dei servizi di un’azienda nel quale la stessa lascia entrare i suggerimenti dei clienti”: ecco la definizione classica. Si tratta di un processo di concezione di un prodotto, ispirato da chi lo userà.
La mobile tech e la cocreazione
Nella mobile technology questo processo è al centro dello sviluppo sia degli hardware, sia dei software per smartphone e tablet. Si tratta di una prassi comune con la quale gli sviluppatori del materiale che abbiamo nei telefonini viene creato. La cocreazione è anche un processo di progettazione collaborativa per elementi professionali e creativi che tu stesso, con i tuoi device, puoi interpretare. Il nostro Francesco Facchini ha svelato il concetto di cocreazione che si può sviluppare anche in senso creativo grazie allo smartphone che possiedi.