Era digitale: un libro racconta come affrontarla

Stiamo entrando in un cambiamento di epoca: sta arrivando l’era digitale.

Algoritmo Umano ne parla con convinzione ormai da mesi, ma ora arriva un libro in soccorso di chi desidera capire meglio cosa sta succedendo. Stiamo entrando negli anni dell’uomo digitale, della fusione della “onlife”, la vita connessa dal filosofo Luciano Floridi e la vita fisica, la “offline”. Un cambiamento di paradigma dell’esistere che ha bisogno di qualcuno, che, come Virgilio, ci conduca dall’altra parte del guado, per farci entrare in modo definitivo nell’era digitale.

Il libro guida per una nuova stagione

Lo diciamo subito, è una lettura forte, aspra, a tratti choccante, ma il libro “Più reale del reale” edito da Dario Flaccovio e scritto da Giovanni Vannini è quello che ci vuole per sapere davvero che cos’è l’era digitale dentro la quale stiamo atterrando, dentro la quale stiamo finendo. Si tratta di una lunga inchiesta che ci rivela fino a dove si è spinta la tecnologia per sezionarci, cambiarci, forzarci a essere merce.

Ecco la pagina del libro sul sito dell’editore Dario Flaccovio.

Una lunga riflessione sulle influenze artificiali che ci stanno rendendo un essere fatto di dati che si può piegare non solo in avanti per guardare lo schermo dello smartphone, ma anche dentro. La connessione e il flusso di dati che, costantemente, regaliamo a pochi potentati del web ci entra nelle vene e ci crea bisogni che non abbiamo, ci obbliga ad azioni delle quali facevamo a meno fino a poco tempo fa. Ci modifica il pensiero, l’azione la reazione e perfino il voto nel segreto dell’urna elettorale.

Serve una nuova alleanza per l’era digitale

Se vogliamo vivere bene l’era dell’uomo digitale dobbiamo spezzare questa catena che ci ha imprigionati e ricostruire il rapporto con la tecnologia. Consapevolmente. “Serve una nuova alleanza, un nuovo patto con le macchine per far evolvere un’epoca in cui il rapporto con la tecnologia sia virtuoso e, soprattutto, non lasci indietro gli ultimi”: sono parole di Vannini stesso ad Algoritmo Umano, nell’ultima puntata del podcast andata online ieri. “Dobbiamo anche cambiare paradigma del confronto economico”, sentenzia Vannini, “passando dal competere al cooperare”. Ecco da dove può nascere, dopo l’epoca della distrazione di massa, una nuova meravigliosa era digitale. Ascolta il podcast nel quale Vannini e Facchini parlano di questi argomenti.

Se vuoi di più il tuo posto è questo

Giovanni Vannini e l’Algoritmo Umano Francesco Facchini saranno protagonisti di un webinar promosso da Dario Flaccovio nel quale si parlerà proprio di questi argomenti. Se vuoi partecipare (e ti conviene farlo) il posto dove andare è questo.

https://darioflaccovioeventi.it/evento/webinar-eradigitale/
La pagina del webinar

Leggi anche:

Podcasting, Clubhouse e il valore aggiunto sul web

Lascia un commento