Energie rinnovabili: la rivoluzione è realtà

Per capire cosa sono le energie rinnovabili la fonte giusta è una

Nonostante la pandemia di Covid 19 non si ferma l’ impennata dell’uso delle energie rinnovabili. Lo dice chiaramente il rapporto “Renewables 2020” dell’agenzia Iea, istituzione dell’Ocse che si occupa dell’argomento. Ecco qual è la fonte per comprendere il fenomeno e capire quanto gli abitanti della Terra si stiano impegnando per trovare energia senza impoverire il pianeta.

Energie rinnovabili: dati sorprendenti

Il rapporto lo puoi trovare a questo link. Parla di dati sorprendenti, per i quali il 90% della nuova potenza installata nel pianeta sarà green, contro il 10% da fossili. Dice chiaramente che per il 2025, quindi fra pochissimo tempo, le energie rinnovabili potrebbero diventare la principale fonte di approvvigionamento della terra, superando quelle fossili. Un dato simbolico è traibile dal fatto che le aziende dei produttori delle attrezzature necessarie a trarre dagli elementi naturali energia green hanno più che raddoppiato il loro valore in borsa dal dicembre del 2019.

L’elezione di Biden

In questo contesto, l’elezione di Biden a presidente degli Usa suggerisce il fatto che la crescita potrebbe accelerare dopo il ritorno del suo paese nell’ambito degli accordi internazionali per il clima. Il quotidiano Guardian ha intervistato sull’argomento il direttore dell’Iead Faith Birol, il quale ha puntato l’attenzione sugli Stati Uniti come “mercato determinante per l’energia green” e poi ha detto di più”

“Crescita robusta”

Queste le parole di Birol riportate dal quotidiano inglese: “Questo tipo di energia sta sfidando le difficoltà del momento e mostra una crescita robusta, contro la fatica che fanno gli altri tipi di fonti.. Nel 2025 le energie rinnovavbili diventeranno la principale fonte di elettricità del mondo. Potrebbero arrivare a fornire un terzo della corrente necessaria al pianeta, con il sole a fare da re di questo mercato”. La rivoluzione delle energie rinnovabili è realtà

Lascia un commento