Coronavirus health workers wearing face mask

Coronavirus: Algoritmo Umano cerca di capire se si sta avvicinando la seconda ondata della pandemia.

La salita dei casi di contagio di Coronavirus degli ultimi giorni in Italia è diventata evidente, ma ci sono alcune valutazioni che è importante fare.

La posizione del Governo

Da quello che si evince dai media, il Governo Conte ha già pronte le misure da adottare in caso di una recrudescenza stabile dei casi di Covid-19. L’Italia sta affrontando meglio di altri paesi il ritorno della pandemia per merito della durezza delle misure adottate in primavera e per merito dell’ osservanza delle norme igienico-sanitarie della media della popolazione. Giuseppe Conte, alla Fiera del Levante, però ammonisce così:

Conte da Bari: “Non abbassare la guardia” (Vista)

Mascherina di ritorno per combattere il Coronavirus

Pronto un ritorno alla mascherina obbligatoria ovunque, pronti lockdown mirati sui focolai, restano aperte le scuole con i loro protocolli: ecco alcune delle misure pensate da Palazzo Chigi che si appresta a prorogare lo stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021. Dovesse finire lì sarà già passsato un anno… Ma c’è di più.

Coronavirus: impossibile il lockdown generale

In attesa dei miliardi del Recovery Fund europeo, il Governo è fermamente intenzionato a non effettuare un altro lockdown generale che sarebbe mortale per l’economia. Il conto dei posti di lavoro persi e delle aziende chiuse è a centinaia di migliaia nella sola Italia (l’Onu stima 200 milioni di posti di lavoro polverizzati dal Coronavirus). Anche per questo motivo il lockdown generale è un’ipotesi molto lontana perché significherebbe il completo crash dell’economia nazionale.

Cosa dicono di noi

Algoritmo Umano ha fatto un giro sui media internazionali con la ricerca “second wave COVID Italy”, vale a dire “Seconda ondata di COVID in Italia”. Contrastante il risultato: se la CNBC il 24 settembre 2020 ci dà vicini alla seconda ondata, Deutsche Welle ci da dei resistenti. Resiste il Financial Times che ha elogiato pubblicamente il nostro paese nei giorni scorsi. Euronews, tramite Fluorish, invece, ci regala un grafico che fa capire le curve di tutti i paesi d’Europa. La curva italiana è in netto rialzo, tanto da far dire, che la seconda ondata già c’è, ma la capacità di tenere sotto controllo i posti occupati in terapia intensiva dai malati del nuovo Coronavirus è elevata. Ecco la tabella.

La tabella riassuntiva sul nuovo Coronavirus

A pochi giorni dal triste traguardo del milione di morti mondiali accertati per il nuovo Coronavirus, Fluorish fornisce anche un’ottima tabella riassuntiva dei dati su questa pandemia. Eccola qui sotto

Da questi elementi potrai capire come sta evolvendo la situazione e verificare di persona se l’Italia si avvicina o è già entrata nella seconda ondata di Coronavirus.

,
Francesco Facchini

Sono il papà di Davide, un giornalista, un mobile content creator, un progettista di nuove comunicazioni e nuovi media, un digitalizzatore delle vite altrui

Similar Posts
Latest Posts from Algoritmo Umano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *